venerdì 21 dicembre 2012

Novi Velia:Compostiere di Comunità o prossimità

SVEGLIA!!!!
Questa è una delle tante proposte che 

Novi Velia cittadini Informati

sottopone all'attenzione dei nostri amministratori e dell'Assessora all'Ambiente Valeria Romanelli. La spesa per l'acquisto di due compostiere si aggira intorno ai 40.000,00 € 
(poca cosa visto l'avanzo di amministrazione).




  • TARES - Con la nuova Tares (che sostituirà l'attuale Tarsu) si prevede un amento della spazzatura nel il 2013 di circa il 30 % per ogni famiglia;
  • Direttiva 1999/31/CE (recepita dal D.Lgs. 36/2003) - L’Unione Europea, che da sempre è attenta alla tematica ambientale, con la direttiva 1999/31/CE (recepita dal D.Lgs. 36/2003) ha imposto una drastica riduzione dell’utilizzo delle discariche per il deposito di rifiuti organici, al fine di evitare la produzione e il rilascio di percolato e metano nell’ambiente. La direttiva prevede che il deposito di rifiuti organici in discarica debba ridursi del 65% entro 15 anni dal recepimento della stessa e, per tale ragione, indica il compostaggio e il riciclo come modalità primarie di smaltimento dei rifiuti. 
  • Compostiere di Comunità Grazie alle "Compostiere di comunità o prossimità" di nuova generazione, interamente prodotte in Italia, è oggi possibile raggiungere l'obiettivo di "Organico zero". 
  • Per il Comune Di Novi Velia - basterebbero 2 compostiere, con controllo remoto e senza spese di gestione, per eliminare definitivamente il problema e, allo stesso tempo, produrre compost di alta qualità per i giardini pubblici o anche per le fioriere dei privati e ridurre l’importo del tributo speciale che varia in base alla quantità dei rifiuti e alla tipologia (oltre alla parte variabile del tributo vedi TARES in vigore dal 2013). Infatti, maggiore è la quantità dei rifiuti maggiore sarà la tassa per i Comuni e, di conseguenza, per i cittadini. 
  • Costo compostiera è di circa 20.000,00 x 2 = 40.000,00 - che è davvero poca cosa rispetto ai molteplici vantaggi che possono derivarne, sia per le famiglie che per l'ambiente. Senza dimenticare che con la vendita del compost nell'arco di un triennio si recupera quanto speso. Dopo i tre anni la compostiera diventa produttrice di reddito.

Cerca nel blog

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...